Star Trek: morta Grace Lee Whitney (Janice Rand)

0

Grace Lee Whitney, attrice conosciuta per aver interpretato Janice Rand nella serie originale di Star Trek, è morta venerdì nella sua casa a Coarsegold, in California, come rivelato dal figlio Jonathan Dweck a The Fresno Bee. Aveva 85 anni.

Whitney era stata allontanata da Star Trek al termine della prima stagione ma aveva ripreso il ruolo di Janice nel film omonimo del 1979 e nei successivi Star Trek III: Alla ricerca di Spock, Rotta verso la Terra e Rotta verso l’ignoto. Era apparsa anche nell’episodio dello spin-off Star Trek: Voyager che nel 1996 celebrò il trentesimo anniversario del franchise.

Whitney non ha mai fatto mistero dei suoi problemi con l’alcol e della sua delusione per il licenziamento da Star Trek. “Volevano che William Shatner (Capitano Kirk) avesse una storia con una persona diversa in ogni episodio, perché tenerlo legato a una sola donna non era una cosa buona per lui e non lo era per il pubblico”, aveva scritto nella sua biografia The Longest Trek: My Tour of the Galaxy. “Questo è quello che mi dissero, così mi fecero fuori”.

Nel corso della carriera, Whitney aveva recitato in numerose altre serie tv – incluse Batman, Cuore e batticuore e Un detective in corsia – ma mai più con un ruolo regolare. Negli ultimi anni “ha aiutato se stessa e gli altri a trovare la sobrietà e la forza di uscire dalla dipendenza”, racconta Dweck.

La sua scomparsa arriva solo due mesi dopo la morte dell’ex co-star di Star Trek Leonard Nimoy.

Janice Rand
Janice Rand
(Letto 52 volte, di cui 1 oggi)